*** FRANCESCA DELLERA FAN CLUB ***
Google

Biografia Francesca Dellera


Francesca Dellera dopo la maturità classica inizia la sua carriera a Roma dove lavora come fotomodella.

La notevole avvenenza fisica unita la candore inusuale della sua pelle, gli fanno ben presto conquistare le copertine di riviste nazionali e internazionali, ritratta spesso da grandi maestri della fotografia, come Helmut Newton, Annie Leibovitz, Dominique Isserman, Greg Gorman, Michael Comte, André Rau e tanti altri.

Esordisce al cinema con il regista Tinto Brass, successivamente è la protagonista della miniserie TV in 3 puntate La romana diretta da Giuseppe Patroni Griffi, adattamento televisivo tratto dal celebre romanzo di Alberto Moravia, dove oltre 10 milioni di spettatori la seguono appassionatamente a fianco di Gina Lollobrigida che in questa nuova versione interpreta il ruolo della madre. Per l'interpretazione di questo sceneggiato vince il Telegatto, ma è con il film La carne, diretta da Marco Ferreri, che ottiene un successo internazionale. Musa ispiratrice di Ferreri, che definisce Francesca Dellera "la pelle più bella del cinema italiano", il film viene presentato con enorme successo a Cannes.

Amata in Francia per la sua raffinata bellezza, è fra le attrici internazionali presenti nel libro che Cannes dedica ai 50 anni del prestigioso Festival. Continua a lavorare in Francia e, dopo aver girato L'ours en peluche di Jacques Deray accanto ad Alain Delon, è anche modella di eccezione per Jean Paul Gaultier, che la fa sfilare nella sua collezione, privilegio concesso solo a una star come Madonna.

Dopo alcuni anni trascorsi in Francia, torna a Roma per interpretare da protagonista Nanà, miniserie TV in 2 puntate diretta da Alberto Negrin, tratta dall'adattamento dell'omonimo romanzo di Émile Zola. E' poi protagonista del Kolossal per la tv, di coproduzione francese, La contessa di Castiglione, diretto dalla regista francese Josée Dayan al fianco della grande attrice Jean Moreau che in diverse interviste ha lodato l’interpretazione che Francesca ha saputo dare della protagonista.

Realizza diverse campagne pubblicitarie, tra cui quella per l’I.P. premiata anche per il miglior spot dell'anno.




Filmografia Francesca Dellera



  • Capriccio

  • Roba da ricchi

  • La romana

  • La bugiarda

  • La carne

  • L'ours en peluche

  • Nanà

  • La contessa di Castiglione

 

homepage ::: biografia ::: gallery ::: guestbook ::: contatti

Sito Online di Euweb